Annamaria Bernardini de Pace è un’avvocata e saggista italiana.
Di origini pugliesi (padre leccese magistrato, Nicola, e madre monopolitana avvocatessa, Isabella Bellisario), Annamaria Bernardini de Pace è un’avvocata del foro di Milano, esperta di diritto di famiglia e della persona.
Come pubblicista fu al Giornale tra il 1987 e il 1999 e, successivamente alla Voce e all’Indipendente per poi tornare al Giornale. Fu consigliere dell’ordine dei giornalisti della Lombardia dal 1995 al 1998. Altre collaborazioni sono con l’allegato IO Donna del Corriere della Sera, con i settimanali Oggi e House 24 e i quotidiani Libero e Il Sole 24 ORE. La sua più recente attività editoriale è la cura della rubrica Coppie di fatto sul settimanale Chi.
Come scrittrice ha pubblicato opere divulgative sul diritto di famiglia e della persona.
È membro del Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria dal 1987 e consigliere della Società di Psicologia Giuridica di Padova.
La notorietà pubblica è stata raggiunta in occasione della difesa di clienti del mondo dello spettacolo e dell’imprenditoria italiana.
Ha lanciato nell’ottobre 2012 il progetto Dall’amore all’amore, blog legato a iniziative editoriali e corsi prematrimoniali non religiosi.