Coordinatrice Osservatorio Parità di Genere Ministero della Cultura

Celeste Costantino

Coordinatrice Osservatorio Parità di Genere Ministero della Cultura

Celeste Costantino è la Coordinatrice dell’Osservatorio sulla Parità di genere del Ministero della Cultura e si occupa di consulenze nelle politiche culturali e nelle tematiche di genere.
Laureata in Filosofia, si è specializzata in Mediazione culturale con un Master post-laurea di primo livello all’Università di Roma Tre e successivamente in Metodologie didattiche, psicologiche e antropologiche all’Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
È stata consigliere per la Mediazione culturale del Ministro della Cultura Dario Franceschini.
Eletta alla Camera dei Deputati nella XVII Legislatura, nel 2013 è nominata nella VII Commissione – Cultura, Scienza e Istruzione dove si occupa di Beni culturali, Teatri Stabili, Cinema e Diritti d’autore. L’anno dopo diventa componente della Prima Commissione – Affari costituzionali.
Fino al 22 dicembre 2015 è Segretaria della Delegazione italiana presso il Consiglio d’Europa. Nello stesso anno entra a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sulle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.
Durante la legislatura ha chiesto per prima e ottenuto l’approvazione dal Parlamento italiano della Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne. È prima firmataria della proposta di legge sull’Introduzione dell’educazione sentimentale nelle scuole da cui è scaturita la campagna Un’ora d’amore sottoscritta da oltre 44mila.
È autrice del documentario “Rita Pisano” (2022) per Rai Storia.
Ha sceneggiato la prima graphic novel sul tema del femminicidio Roberta Lanzino. Ragazza (Round Robin Editrice, 2012, disegnato da Marina Comandini). Alcune tavole del fumetto sono state esposte nel 2015 al Museo di Roma in Trastevere.
Ha curato la prima e la seconda edizione del dossier “Sdisonorate – Le mafie uccidono le donne” a cura dell’Associazione antimafie daSud di cui è fondatrice.
Nel 2019 cura la rassegna Altre visioni promossa dall’Associazione daSud con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia presso l’Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti a Roma.