Sociologa, esperta in politiche del lavoro e del welfare e già deputata

Elisa Mariano

Sociologa, esperta in politiche del lavoro e del welfare e già deputata

Elisa Mariano è una Sociologa del lavoro ed attualmente coordina le attività di ricerca della Fondazione “Rita Maierotti”.

Laureatasi nel 2004 presso l’Università di Roma La Sapienza con una tesi dal titolo “Donne escluse e politiche di reinserimento. L’implementazione del progetto EQUAL”, ha conseguito il Dottorato nella stessa università specializzandosi in “Sistemi sociali, organizzazione e analisi delle Politiche pubbliche” e curando in particolare i temi del lavoro, del welfare e delle disuguaglianze di genere. Contemporaneamente ha collaborato stabilmente con l’Ires CGIL nazionale, Istituto di ricerche economiche e sociali del sindacato di Corso Italia, partecipando a numerosi progetti, italiani ed europei, ed ha fondato nel 2010 l’Ires Puglia di cui è stata coordinatrice per diversi anni.

Dal 2013 al 2018 è stata eletta Deputata nella circoscrizione pugliese. Durante il mandato parlamentare ha curato particolarmente i temi del welfare, del lavoro e delle disuguaglianze di genere, battendosi in prima persona per il recepimento della Convenzione di Istanbul. E’ stata componente della Commissione Affari sociali ed ha seguito la gestazione di importanti norme come l’introduzione del REI, delle unioni civili, del terzo settore, del dopo di noi e molte altre.

Dal 2018 ricopre il ruolo di coordinatrice della ricerca per la Fondazione “Rita Maierotti”, collabora con la cattedra di Sociologia del lavoro e del welfare dell’Università “Sapienza” di Roma, fa politica attivamente e supporta associazioni e reti che si occupano di combattere le disuguaglianze sociali e di genere e di sostenere il protagonismo e l’empowerment delle donne, tra cui la “Rete delle donne costituenti di Puglia”.