Ersilia Vaudo è laureata in Astrofisica. Nel 2020 ha ottenuto Executive Certificate dalla John F. Kennedy School of Government at Harvard Kennedy School.
Dal 1991 lavora all’Agenzia Spaziale Europea, a Parigi dove è attualmente ESA Chief Diversity Officer e Special Advisor on Strategic Evolution.
Durante la sua carriera trentennale, tra Parigi e gli USA, ha ricoperto vari ruoli soprattutto in ambito di strategia. Tra il 2002 e il 2006 ha lavorato all’ufficio dell’ESA di Washington DC (USA), curando in particolare le relazioni con la NASA. E’ stata membro del Board of Directors di Women in Aerospace US.
Nel 2020 ha fatto parte della Task Force“Donne per un Nuovo Rinascimento” istituita dalla Ministra delle Pari Opportunità e della Famiglia, dove ha contribuito alla formulazione delle proposte relative al tema “Ricerca, STEM e formazione delle competenze”, poi incluse nella prima Strategia Nazionale sull’uguaglianza di genere.
Ersilia Vaudo e’ co-chair delle raccomandazioni su Talenti e Futuro del Lavoro nell’ambito dell’iniziativa “Scale-Up Europe”, lanciata nel 2020 dal Presidente Francese Emmanuel Macron per il rilancio dell’ecosistema Tech in Europa.
A Dicembre 2020 le è stato assegnato il ruolo di Curatrice della XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano sul tema “Unknown Unknowns. An introduction to mysteries” che verra’ inaugurata a Maggio 2022.
Ersilia Vaudo è Presidente e co-fondatrice dell’Associazione “Il Cielo itinerante” per promuovere l’alfabetizzazione STEM portando “il cielo dove non arriva”, con un telescopio sopra un pulmino e campi STEM, tra bambini e bambine in zone di disagio e poverta’ educativa.
Nel 2020 ha ottenuto per l’ ESA il prestigioso premio “Excellence Diversity Award” dell’International Astronautical Federation per il settore spaziale.
Ad Ottobre 2020 ha ricevuto il Premio Internazionale “Tecnovisionarie 2020, Premio Speciale Europa”, dall’Associazione Women&Technologies.
Nel 2021 e’ stata inclusa tra le tra le “InspiringFifty 2021” che premia le 50 donne piu’ influenti nell’ambito della scienza e della tecnologia in Italia
Nel 2022 il Presidente della Repubblica le ha conferito l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine della Stella.