Scrittrice, Giornalista, Imprenditrice, Founder di Rewriters.it

Eugenia Romanelli

Scrittrice, Giornalista, Imprenditrice, Founder di Rewriters.it

Scrittrice e giornalista, è founder e direttrice della testata digitale ReWriters.it, Presidente dell’omonima Associazione Culturale e CEO di ReWorld, startup innovativa a vocazione sociale che ha ideato la prima certificazione etica multiparametro italiana, in collaborazione con il DIAG Sapienza Università di Roma.

Attivista, dirige il ReWriters fest., primo festival italiano dedicato alla sostenibilità sociale. È unita civilmente con Rory Cappelli di Repubblica, con cui ha una figlia, oggetto della seconda sentenza italiana che riconosce anche giuridicamente due genitori dello stesso sesso.

Tra le docenze, ha insegnato scrittura creativa a La Sapienza e all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico; giornalismo, new media, business writing e social media writing alla Luiss di Roma e alla Scuola di Scienze Aziendali di Firenze; ha diretto il laboratorio “Advanced Communication” all’Università di Firenze (progetto Nemech); ha creato e diretto il Master in “Nuovi giornalismi e blogging” al Centro Sperimentale di Fotografia Adams. Per l’Ordine dei Giornalisti, organizza corsi di aggiornamento sul tema della deontologia e della privacy.

Come Amministratrice Unica dell’agenzia di comunicazione ACT!, premiata nel 2005 dalla Regione Lazio come “Migliore impresa creativa”, ha vinto il premio DONNAèWEB del Premio Web Italia patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per l’innovazione e le tecnologie per aver creato il miglior sito dell’anno, per l’ideazione del primo Cultural Brand italiano e per avere fondato la prima galleria d’arte contemporanea digitale italiana.
Tra le pubblicazioni, saggi e romanzi per Rizzoli, Giunti, De Agostini e altri.