Giornalista AGI

Fabiana Pacella

Giornalista AGI

Giornalista professionista Premio Daphne Caruana Galizia 2020, attivista per i diritti civili e degli ultimi, la legalità e la lotta alla mafia.
Si occupa di inchieste, diritti delle donne, costume ed enogastronomia.
Oggi è firma per AGI, Guide di Repubblica, La Gazzetta del Mezzogiorno, 2Night Salento.
E’ referente di Assostampa Puglia, responsabile del presidio Puglia di Articolo21 presieduto da Paolo Borrometi e fa parte di GIULIA Giornaliste-GiornalisteUniteLibereAutonome.
Su Gazzetta ha realizzato e curato la rubrica Voci dall’Inferno, dando voce alle donne violate.
Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per la sua attività d’inchiesta a sostegno della legalità:
· Ad aprile 2017 l’osservatorio nazionale OSSIGENO PER L’INFORMAZIONE, la inserisce nel novero dei giornalisti minacciati dalla mafia in seguito alle intimidazioni subite per aver curato delicate inchieste su mafia/politica/economia che ha curato
· Estate 2017: Premio IL MELOGRANO, per il giornalismo al femminile a Copertino (Le)
· Dicembre 2017: PREMIO GIORNALISTA DI PACE CONTRO LE MAFIE, ricevuto nel corso del Mediterranean International Women Journalism Forum, insieme a colleghe impegnate in arrivo da Libia, Kosovo, Tunisia, Malta tra cui
· 5 Maggio 2018: PREMIO “PALMINA MARTINELLI” AL FESTIVAL NAZIONALE DELLA LEGALITA’ LEGALITRIA, A Locorotondo con la seguente motivazione: “A Fabiana Pacella, collaboratrice di Liberainformazione, per lo spirito di sacrificio, per l’eroismo e la professionalità espressi dinanzi alle difficoltà. Per il forte senso di libertà profuso nella ricerca della verità su quanto accadeva nell’associazione Antiracket Salento”.
· 24 giugno 2018: PREMIO NAZIONALE VIRTU’ E CONOSCENZA A PORTO CESAREO con le seguenti motivazioni: “Donna di Alta Moralità, giornalista, amante della legalità e della libertà di informazione, per il suo quotidiano impegno nella lotta alla mafia, per le sue coraggiose inchieste sull’infiltrazione di Sacra Corona Unita e Ndrangheta nella politica, imprenditoria e finanza”.
· SETTEMBRE 2018: PREMIO SARMI, VEGLIE, per l’impegno nell’attività giornalistica volta alla ricerca della verità senza bavagli.
· LUGLIO 2019: PREMIO IL GOZZO DI MONOPOLI, per la libertà di stampa.
· SETTEMBRE 2019: PREMIO TORRE DI FEDERICO II a Leverano, per la sezione “comunicazione e legalità”.
· SETTEMBRE 2020: PREMIO FESTIVAL GIORNALISMO D’INCHIESTA DELLE MARCHE
· SETTEMBRE 2020: PREMIO DAPHNE CARUANA GALIZIA AL FESTIVAL LEALI DELLE NOTIZIE A RONCHI DEI LEGIONARI, consegnato da Corinne Vella sorella di Daphne
· SETTEMBRE 2021: Premio Messapia sz.Antimafia a Ugento (Le)