Ph.D. Prof. Ordinaria di Storia delle filosofie contemporanee presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Francesca Romana Recchia Luciani è Responsabile della linea d’azione relativa alle questioni di genere e Coordinatrice del Centro Interdipartimentale di Studi sulle Culture di Genere dell’Università di Bari, nonché ideatrice e direttrice scientifica, sin dal 2012, del Festival delle Donne e dei Saperi di Genere.
Dirige per la casa editrice Il melangolo la collana Xenos. Filosofia, fenomenologia e storia dell’alterità ed è direttrice scientifica ed editoriale di “Post-filosofie. Rivista di pratiche filosofiche e di scienze umane”.
Nella sua produzione scientifica si trovano saggi e monografie su M. Weber, L. Wittgenstein, P. Winch, S. Weil, H. Arendt, P. Levi, G. Anders, J.-L. Nancy, studi su teorie femministe e filosofie di genere, oltre che di ermeneutica della Shoah e dei totalitarismi.
Dopo aver curato la raccolta di saggi di Jean-Luc Nancy intitolata Del sesso (Cronopio 2016), ha co-tradotto, introdotto e curato il libro del filosofo strasburghese Sessistenza (il melangolo 2019).