Laureata in Pedagogia e specializzata in Counseling, Giulia Sannola ha seguito numerosi corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale sul tema del contrasto alla violenza.
Dipendente presso Regione Puglia dal 2012, è referente per l’attuazione della strategia regionale di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne e i minori e coordina le attività di monitoraggio previste dal competente Osservatorio regionale.
E’ relatrice in seminari, convegni e corsi di formazione ai fini della più ampia diffusione delle informazioni relative alla strategia regionale di intervento in materia, per favorire la condivisione di linguaggi e prassi operative sul territorio regionale, per la creazione di reti interistituzionali e di connessioni tra i servizi pubblici e privati, in primis centri antiviolenza.
Già componente della delegazione regionale presso l’Osservatorio Nazionale sul fenomeno della violenza, poi presso il Comitato Tecnico nazionale a supporto della Cabina di regia interistituzionale, prevista dal Piano nazionale strategico 2017-2020.
Attivista per la tutela dei diritti umani.