Responsabile Azioni per il contrasto alla violenza di genere Assessorato al Welfare Regione Puglia

Giulia Sannolla

Responsabile Azioni per il contrasto alla violenza di genere Assessorato al Welfare Regione Puglia

Laureata in Pedagogia e specializzata in Counseling, Giulia Sannola ha seguito numerosi corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale sul tema del contrasto alla violenza.

Dipendente presso Regione Puglia dal 2012, è referente per l’attuazione della strategia regionale di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne e i minori e coordina le attività di monitoraggio previste dal competente Osservatorio regionale.

E’ relatrice in seminari, convegni e corsi di formazione ai fini della più ampia diffusione delle informazioni relative alla strategia regionale di intervento in materia, per favorire la condivisione di linguaggi e prassi operative sul territorio regionale, per la creazione di reti interistituzionali e di connessioni tra i servizi pubblici e privati, in primis centri antiviolenza.

Già componente della delegazione regionale presso l’Osservatorio Nazionale sul fenomeno della violenza, poi presso il Comitato Tecnico nazionale a supporto della Cabina di regia interistituzionale, prevista dal Piano nazionale strategico 2017-2020.

Attivista per la tutela dei diritti umani.