Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Vicepresidente Partito Democratico

Loredana Capone

Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Vicepresidente Partito Democratico

Eletta prima Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, è mamma di 4 figlie e vive a Lecce. Laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti, dopo l’abilitazione professionale decide di intraprendere la carriera di amministrativista aprendo un suo studio legale. Quella politica, invece, ha inizio nel 1995 quando riceve il suo primo incarico a Lecce. A soli 31 anni, infatti, è nominata, dal sindaco Stefano Salvemini, assessore tecnico e, nel 1996, all’urbanistica e alle pari opportunità. Nel 2000 è eletta alla Provincia di Lecce e l’allora presidente, Lorenzo Ria, le affida gli incarichi alle pari opportunità, alla statistica e alla innovazione tecnologica. Nota per il suo impegno nella lotta alla violenza di genere e alla discriminazione, nel 2004, a quarant’anni anni, è la prima donna e prima esponente del centrosinistra eletta nel collegio centro-Mazzini alla Provincia di Lecce, da sempre roccaforte del centrodestra e diventa vicepresidente con Giovanni Pellegrini presidente.
Nel 2009 Nichi Vendola la chiama per ricoprire il ruolo di vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia. Poi l’elezione come consigliere regionale nel 2010 nelle file del Partito Democratico dove viene eletta con oltre 11 mila preferenze. Nel 2015 Michele Emiliano la riconferma assessore allo Sviluppo economico per poi affidarle, nel 2016, dapprima ad interim e poi definitivamente, l’assessorato all’Industria turistica e culturale.
Nel 2020 si ricandida alla Regione ottenendo un largo consenso, oltre 14 mila preferenze, e riceve l’incarico di prima presidente donna in cinquant’anni di Consiglio regionale della Puglia. Una donna concreta ed energica, animata dalla voglia di dare forma alle idee e ai sogni, sempre per il bene della sua comunità.