Direttore Rigenerazione Urbana Edison Next

Valentina Infante

Direttore Rigenerazione Urbana Edison Next

Valentina Infante è nata a Milano il 30 giugno 1968. Ha una laurea in Ingegneria, un master in Economia e Gestione Dell’Energia e dell’Ambiente, la certificazione dell’EDF Corporate University Advance Management Program e una certificazione RINA come Temporary Manager.
È attualmente Direttore Rigenerazione Urbana di Edison Next S.p.A., una nuova direzione aziendale della società che ha l’obiettivo di accompagnare clienti e territori nel processo di decarbonizzazione proponendosi come partner energetico investitore. È anche membro del consiglio di amministrazione di Magnoli & Partners S.p.A., lo studio di architettura e design di proprietà di Edison Next.
In precedenza, è stata Responsabile della direzione Small Scale LNG Business development & sales di Edison e Presidente di Depositi Italiani GNL S.p.A., la nuova società incaricata della costruzione e della gestione del deposito costiero LNG a Ravenna, il primo dell’Italia continentale. Lo Small Scale LNG è stato una nuova opportunità correlata all’uso del gas naturale liquefatto come carburante alternativo nel trasporto marittimo e stradale, per i clienti industriali off-grid (non collegati alla rete) e per la metanizzazione di aree isolate.
Durante il periodo in cui ha lavorato allo sviluppo dello Small scale LNG, è stata anche vicepresidente di Assocostieri, associazione che riveste un ruolo fondamentale per le imprese che lavorano nel campo dei terminal energetici e presidente del Transport WG di Eurogas.
Lavora per Edison dal 1997 ricoprendo diverse posizioni nel settore gas del gruppo e ha partecipato allo sviluppo di nuove regole per la liberalizzazione del mercato e per il posizionamento di Edison.
Dal 2008 al 2013, è stata Direttore Generale e membro del consiglio di amministrazione di Edison Stoccaggio S.p.A. (la società di Edison separata funzionalmente che si occupa di stoccaggio del gas) e membro del Comitato tecnico di emergenza e monitoraggio del sistema del gas. Dopo questa esperienza, ha scelto di svolgere un esperienza in espatrio presso la società South Stream Transport BV in qualità di Head of Business Management.